La pressoterpia professionale è un trattamento per migliorare la circolazione e il sistema linfatico. Riduce la ritenzione idrica e favorisce il drenaggio della linfa all’interno dei suoi vasi, evitandone così il ristagno soprattutto nelle zone periferiche del corpo. Un miglior funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico aiuta i naturali processi di eliminazione delle tossine e di riduzione della stanchezza.
La pressoterapia Normatec è utilizzata con successo al termine della pratica sportiva per il trattamento di edemi post traumatici, dolore post allenamento e ossigenazione sanguigna. È un metodo terapeutico utilizzato per esercitare una compressione sugli arti inferiori e superiori che richiama il movimento del massaggio. Questo avviene attraverso un dispositivo che permette di gonfiare in modo intermittente e sequenziale dei particolari applicatori che avvolgono le parti del corpo da trattare.
Attraverso gli applicatori viene generata una compressione controllata alle parti del corpo interessate (arti, glutei o anche). I vari parametri vengono impostati e attivati dal dispositivo elettronico-meccanico-pneumatico che eroga il flusso d’aria alla giusta pressione, gonfiando e sgonfiando in modo intermittente e sequenziale le varie camere degli applicatori.